Sistemi di gestione ambientale & Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro


LA CERTIFICAZIONE 14001

Un’azienda dotata di un Sistema di Gestione Ambientale certificato è un’azienda che ha preso la decisione sviluppare, realizzare, riesaminare e mantenere una politica votata a ridurre e migliorare il proprio impatto sull’ambiente.

La ISO 14001 “Specifiche per il Sistema di Gestione Ambientale” è il cuore degli standard della serie ISO 14000; le Organizzazioni che implementano tale Sistema di Gestione si impegnano a ridurre l’impatto ambientale delle attività svolte dalla propria azienda e mirano ad incrementare la fiducia dei propri stakeholder dimostrando l’impegno profuso per la sostenibilità.

Il crescente interesse per le problematiche legate all’inquinamento e alla tutela ambientale hanno portato anche le aziende a sviluppare politiche volte a ridurre e migliorare il proprio impatto sull’ambiente e all’introduzione di principi più stringenti per la partecipazione ai bandi di gara e per lavorare con committenze pubbliche. Infatti negli ultimi decenni, sia a livello nazionale che europeo, sono proliferate le normative che mirano al controllo della sostenibilità delle attività industriali, artigianali e di servizio.

A tal riguardo l’Unione Europea è orientata a sostenere attivamente le aziende che vogliono intraprendere il processo di certificazione ambientale e in particolare le piccole e medie imprese.

I VANTAGGI

La certificazione influisce positivamente sull’immagine pubblica dell’azienda, riconoscendo una qualità superiore agli occhi del potenziale cliente, con risvolti positivi in termini commerciali e di marketing. Tra gli altri vantaggi della certificazione ambientale si possono individuare:

  • La riduzione del consumo di risorse ed energia con conseguente riduzione dei costi
  • La riduzione dei rischi ambientali con la conseguente diminuzione, ad esempio, dei costi assicurativi
  • Il coinvolgimento del personale, in particolare del management che nella nuova versione della norma (14001:2015) assume una rilevanza maggiore con l’obiettivo di influenzare a cascata tutti gli stakeholder
  • La riduzione del rischio di multe e prevenzione di controversie
  • Il miglioramento dell’immagine aziendale e delle relazioni con le istituzioni nazionali e locali
  • La facilitazione dell’accesso alle linee di credito
  • La conformità alla legislazione ambientale vigente
  • L’incremento del valore dell’impresa sul mercato.

Perchè certificarsi

Oltre a tutti i vantaggi citati, la Certificazione ISO 14001 è uno strumento fondamentale soprattutto per:

  • Le Organizzazioni che partecipano ai bandi di gara: le stazioni appaltanti riconoscono delle agevolazioni alle aziende con un Sistema di Gestione
  • Ambientale certificato, oppure la certificazione ISO 14001 è spesso un prerequisito per la partecipazione alla gara stessa
  • Le Organizzazioni che hanno a che fare con i grandi committenti e le Pubbliche Amministrazioni: quando una grande azienda è alla ricerca di un fornitore, uno dei criteri può essere proprio la certificazione ISO 14001. Ancora, la Pubblica Amministrazione può riconoscere agevolazioni nei rinnovi delle autorizzazioni.

LA CERTIFICAZIONE 45001

Un’azienda dotata di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro certificato è un’azienda che ha deciso di impegnarsi a rendere i luoghi di lavoro più sicuri e al riparo da eventuali rischi, proteggendo il personale e garantendo il massimo rispetto per l’incolumità e la salute dei dipendenti.

La BS OHSAS 18001 “Occupational Health and Safety Management System – OHSMS” è uno standard di origine inglese, in vigore in Italia dal 1999, che si prefigge come obiettivo quello di gestire al meglio qualsiasi tipo di rischio per la salute e la sicurezza connesso all’attività lavorativa. Dal 12 marzo 2018 la BS OHSAS 18001 è stata sostituita dalla nuova UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro”, una norma con valenza internazionale che regola le pratiche per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo e che ha sostituito, dopo un lungo iter di elaborazione, gli schemi nazionali preesistenti.

L’obiettivo del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è quello di garantire ai lavoratori di poter operare in tutta sicurezza, all’interno di un ambiente sano e per quanto possibile privo di rischi per la salute.

Negli ultimi anni, l’impegno delle istituzioni sul tema della salute e della sicurezza sul posto di lavoro è andato crescendo, come testimonia anche l’introduzione della UNI ISO 45001, basata sulla High Level Structure, integrabile con tutti gli altri sistemi di gestione di nuova generazione, tra i quali ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente) e ISO 37001 (Anti-corruzione). Tutte le nuove norme sono costruite seguendo il principio del Risk based thinking, ossia l’approccio basato sul rischio, che prende quindi in considerazione i diversi fattori di rischio potenziale per poi elaborare una strategia efficace per la loro gestione.

I Vantaggi

L’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro non permette solamente di adempiere ai dettami di legge, ma comporta anche numerosi vantaggi in termini di soddisfazione personale dei dipendenti, aumento della produttività e diminuzione delle spese assicurative. I benefici principali che si possono ottenere sono:

  • La riduzione degli incidenti sul luogo di lavoro e delle malattie professionali
  • L’aumento della produttività grazie ad un minor numero di assenze per malattia
  • La riduzione dei costi dei premi assicurativi
  • Il miglioramento generalizzato del morale degli impiegati
  • La creazione di una cultura d’impresa che coinvolge vertici dell’Organizzazione e personale
  • Una reputazione migliore sul mercato
  • La certezza di soddisfare i requisiti previsti dalle normative.

Perchè certificarsi

Ottenere la certificazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro rappresenta il modo più efficace per dimostrare la propria conformità ai requisiti richiesti dalla legge e permette al titolare dell’azienda di non incorrere in sanzioni.

Tutte le organizzazioni già certificate BS OHSAS 18001 dovranno completare il processo di migrazione alla UNI ISO 45001 entro il 12 marzo 2021, termine oltre il quale la precedente certificazione perderà il proprio valore, come stabilito dagli enti di accreditamento aderenti all’International Accreditation Forum (IAF).

In aggiunta ai numerosi vantaggi sopra citati, inoltre, l’adozione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro certificato ha un’importanza strategica perché contribuisce a costruire un’immagine positiva dell’azienda, che può influenzare anche gli aspetti commerciali e di marketing.

Approfondisci qui 14001

Approfondisci qui 45001

Scarica i nostri attestati