Attestazione SOA

esna-soas


Cos’è l’attestazione SOA?

La qualificazione SOA è la certificazione che autorizza l’impresa del settore delle costruzioni a concorrere a pubbliche gare d’appalto indette per categorie e classifiche di importo. 

 

La certificazione SOA è obbligatoria per qualunque impresa che intenda eseguire lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti, direttamente o in subappalto, per un importo pari o superiore ad € 150.000.

L’impresa che intenda ottenere l’attestazione di qualificazione deve stipulare un apposito contratto con la SOA che svolgerà l’istruttoria e gli accertamenti necessari alla verifica dei requisiti.
L’Organismo di Attestazione, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza di tutte le dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’Attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’Ente. La procedura per l’ottenimento della Qualificazione è particolarmente complessa articolata: per questo Esna Soa garantisce la massima assistenza affinché il percorso di attestazione sia quanto più rapido ed efficace.

approfondisci qui

Elenco delle categorie SOA e approfondimenti L’elenco della categorie SOA è rubricato nell’Allegato A del D.P.R. n. 207/2010: le declaratorie riportano tipologie ed ambiti di applicazione consentendo l’individuazione uni  categoria di lavorazione.

approfondisci qui le categorie

SCARICA IL NOSTRO ATTESTATO